Valentina Crimì Architetto

                                                      

Nata a Leonforte (EN) nel 1981, dopo aver conseguito la maturità classica approfondisco i miei studi frequentando la facoltà di Architettura, prima a Palermo e poi a Siracusa. Mi laureo in Architettura presso l'Università degli Studi di Catania nel 2011 con la tesi "Il giardino del principe: un percorso di conoscenza finalizzato al restauro e alla conservazione" con la votazione di 110/110 e lode. Sono iscritta all’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Enna, sez. A.

Ho maturato esperienza nel campo dell’insegnamento, seppur per un breve periodo, insegnando Tecnologia e Disegno Tecnico, Educazione Tecnica, Tecnologia delle Costruzioni, Educazione Artistica, .

Dal 2008 collaboro con lo Studio Tecnico dell’Ing. Randisi Francesco (che si occupa soprattutto di progettare impianti tecnologici, termotecnici e meccanici, di edilizia sostenibile e ad elevata classe energetica) occupandomi di Progettazione architettonica, Architettura d’interni e Arredamento, Recupero e Restauro, Ristrutturazioni edilizie, Urbanistica, Grafica e altro.

 

PHILOSOPY

Il mio approccio progettuale parte sempre dal “dialogo”, primo fra tutti quello col committente, che viene coinvolto in prima persona in ogni fase del progetto, da quella di ideazione a quella di realizzazione, poiché nel caso per esempio di un’abitazione, le esigenze cambiano da committente a committente e ogni dettaglio va cucito su misura di chi andrà poi ad abitare quell’architettura. Sono attenta alla qualità architettonica e alla innovazione tecnologica, amo personalizzare gli spazi ed essere originale nella firma, e cucire gli ambienti ad hoc per il committente proprio come se si trattasse di un abito sartoriale. “Estetica e funzionalità sono il mix perfetto per creare architetture di qualità”. Fondamentale è il “genius loci” il dialogo tra l’architettura che si andrà a realizzare e il contesto in cui si dovrà inserire. Ogni segno ha un suo perché, e io lo traccio nel rispetto dei principi della sostenibilità e del benessere psico-fisico dell’uomo. Altrettanto importante è il dialogo che sostengo con tutte le figure con cui mi interfaccio per la realizzazione del progetto stesso. Mi avvalgo di collaboratori e maestranze di fiducia, tra di essi professionisti, imprese ed artigiani di comprovata abilità ed esperienza, che tra l’altro preferisco scegliere personalmente per il buon esito dei miei lavori; in questo modo garantisco ai clienti la serietà e la professionalità necessarie in questo ambito lavorativo, pianificando il lavoro a 360°, spaziando per esempio dalla progettazione architettonica a quella illuminotecnica, dall’interior design alle nuove tecnologie, creando quell’equilibrio necessario anche attraverso la scelta per esempio di colori e materiali, per raggiungere il risultato finale che è quello di Emozionare il cliente… essendosi reso conto di cosa sono riuscita a fare per lui/lei.

 

Oggi faccio Architetture, e non solo!

Amo anche fare Fotografie.  

 

RICONOSCIMENTI

CONCORSI

2015     2° design award “ACCENDI LA TUA IDEA”  promosso da Riva 1920

2013     concorso nazionale “IL TUO SPAZIO MARAZZI VINCE MIAMI” promosso da Marazzi Ceramiche      

2013     bando di gara “Recupero e Restauro del Giardino Storico di Villa Belmonte a Palermo”  promosso dalla Regione Sicilia

2012     1° concorso fotografico nazionale “NIKON TALENTS 2012 - SEZIONE YOUNG”              

2012     28° concorso per il Convegno Internazione “LA CONSERVAZIONE DEL PATRIMONIO  ARCHITETTONICO ALL’APERTO” 

CONFERENZE

2007     “SVILUPPO SOSTENIBILE ED USO CONSAPEVOLE DELL’ENERGIA”, Leonforte

MOSTRE

2006     mostra fotografica “I RITI DELLA SETTIMANA SANTA A LEONFORTE”, Leonforte

2002     VIII Esposizione Internazione di Architettura “NEXT” - Biennale di Venezia - Sezione Studenti, Venezia

PUBBLICAZIONI

2010     “L’interno: la navata, l’abside e l’altare maggiore con il simulacro dell’Annunziata”, in S. Ciurca, L’Annunziata. Chiesa, parrocchia e confraternita dalle origini ai giorni nostri, Parrocchia M. SS. Annunziata, Leonforte